TI PIACE?

Perchè se per essere pubblicato devi essere già qualcuno... Comincerò da qui!

mercoledì 9 novembre 2011

PERCHÉ IL DESTINO DI NIKE...

Questo Blog nasce come primo passo verso l'adempimento del mio grande sogno, ovvero di essere pubblicato da una casa editrice (non a pagamento, ovviamente), e diventare a tutti gli effetti uno scrittore Fantasy. Sì, perchè il problema in questo paese, per quanto riguarda l'editoria, è che le case editrici sono ingolfate da centinaia e centinaia di manoscritti di aspiranti scrittori, che ogni giorno approdano sulle scrivanie di editor e addetti ai lavori. 

Come ama dire un mio amico scrittore affermato: 
"In Italia c'è un aspirante scrittore ogni 2 numeri civici e ciò ha fatto sì che l'editoria a pagamento, o vanity press, si diffondesse come un cancro. "
Scrivo da anni oramai, e ho alle mie spalle parecchie pagine imbrattate da chili e chili d'inchiostro. La mia grande fatica è una saga Fantasy, quella di Nike, appunto (Fatemi un favore, leggetelo Naiky), al momento composta da 4 libri fatti e finiti (il 5° lo sto scrivendo). Fino a ora posso vantare una buona schiera di lettori guadagnati con il passaparola, ma ciò non basta per essere pubblicato, e dato che non gioco in serie A, nè ho avuto modo di fare il coglione dentro la scatola parlante, ho dovuto fare come molti hanno fatto: Spedire manoscritti, lettere, e-mail, ecc. ai vari editori che potevano essere interessati... Risultato - un anno e più d'attesa senza nemmeno mezza risposta (non dico risposte negative, proprio nulla!)
So per certo che il tempo di risposta dei vari editori sono pressappoco infiniti, ma a questo punto mi sovviene un dilemma: Potrei anche essere stato rifiutato per vari motivi (ovviamente non pretendo di essere il nuovo Tolkien), ma ora che faccio? Ovvero: Mica posso insistere e rimandare lo stesso identico libro alle stesse identiche case editrici. Potrete dirmi "Rinuncia, caro mio... Magari il tuo libro fa schifo!" Vero, può essere così, ma alla luce di ciò che tutti i giorni vedo e sento da coloro che mi hanno già letto (e vi assicuro che non sono solo amici e parenti), mi chiedo perchè io no e Totti sì? Perchè Moccia? Perchè lui, perchè lei? (non faccio l'elenco, perchè altrimenti dovrei scrivere minimo un mese)
A questo punto, grazie all'idea del blog, nata una sera così per caso, mi son detto: "Perchè no!" 
Se c'è una cosa che so, è che l'unico giudice in grado di decidere se un libro è bello o meno, è il pubblico, i lettori, e non le statistiche delle vendite d'un ragioniere o contabile che si arrabatta dietro una scrivania d'un editore, per decidere se il Tizio di turno ha i numeri per essere ristampato. No! Lo rifiuto!
Tonnellate e tonnellate di spazzatura letteraria infesta le librerie, togliendo spazio magari a tantissimi esordienti validi, che avrebbero solo bisogno di un vero addetto ai lavori per creare un ottimo prodotto. Troppo facile scrivere, quando si è già famosi e si ha uno stormo di Editor alle spalle capaci di correggere ogni errore o distrazione. Chi scrive per conto suo può avere una grande idea, ma spesso viene sepolta da miriadi di errori (Ovviamente parlo di chi ha un minimo di cognizione di causa nello scrivere... Ho letto libri in internet di scrittori esordienti che sarebbero stati meglio se scriti da una scimmia ammaestrata.).


Alla luce di tutto ciò, ho deciso dunque di rimboccarmi le maniche, e sfruttare tutto il potenziale di internet per vedere dove sarò in grado di arrivare, e confrontarmi con un pubblico più largo, così da capire per conto mio se merito o meno la pubblicazione. Utilizzerò più mezzi possibili, come Facebook, Twitter, Myspace, ecc, collegati direttamente a questo blog, dove sarà possibile scaricare il 1° libro in PDF, ovviamente con l'invito a commentare su Facebook a fine lettura, nel bene e nel male, apprezzamenti o critiche. Solo così capirò, senza intermediari, la validità reale delle mie fatiche e, inoltre, potrò usare il tutto come "vetrina" per eventuali editori.


Quindi perchè il Destino di Nike?
Perchè è questo il senso di tutto: Una volta impacchettato il libro, condito di curriculum, lettere di presentazioni, ecc, e spedito alla casa editrice PincoPallo, lo scrittore in questione non può più fare nulla, non può più controllare il destino di suo "figlio", ma solo sperare che qualche Mister X lo commenti positivamente, facendogli così cominciare una carriera, rosea o meno... Se invece Mister X non approva, il nostro eroe scrittore magari nemmeno lo saprà (rari i casi in cui l'editore manda la fatidica lettera di rifiuto). Con questo blog magari non avrò ottenuto nulla, ma almeno avrò il pieno controllo del "Destino" dei miei libri, chiedendo direttamente al destinatario del prodotto, il lettore.


Metterò un link diretto al Download del PDF, e anche a un file che riguarderà la mappa del mondo in cui è ambientata la storia (disegnata a mano), poi metterò dei link per permettere a chi sarà interessato, di ricevere in cartaceo (rilegato e con copertina) il 2°, 3° e 4° libro, e così via via anche per il 5° e tutti gli altri capitoli che devo ancora partorire.


Aggiornerò questo blog nel tempo libero, cercando di seguirlo il più possibile.


Nella speranza di realizzare il mio sogno, saluto tutti, e vi auguro di divertirvi a leggere i miei libri, così come mi sono divertito a scriverli.

Nessun commento:

Posta un commento