TI PIACE?

Perchè se per essere pubblicato devi essere già qualcuno... Comincerò da qui!

lunedì 10 settembre 2012

DORIAN CURZE... LA STORIA.



Come avevo promesso, quest'oggi spenderò un po' di pixel su un argomento che mi ha tenuto sveglio giorno e notte negli ultimi 5 mesi, ovvero una storia, come tante che ogni scrittore o presunto tale partorisce da quel groviglio di neuroni e sinapsi comunemente chiamato cervello.

La storia, appunto, è la mia ultima fatica scrittoria, un romanzo fatto e finito, senza sequel né prequel, un'altra speranza di essere un giorno notato da un editore e spedito nel mondo degli scrittori a tempo pieno: Dorian Curze.

Ora... Dato che già siamo qui seduti di fronte al computer, perchè non intervistare l'autore del libro!? Ma sì! Cominciamo...


Allora figuratevi me al tavolo, da solo, che mi alzo e cambio di posto a seconda di domanda o risposta, poi ripetete con me: “Non sono impazzito...”

INTERVISTA CON L'AUTORE

Busso alla porta di casa, e dopo qualche secondo la porta si apre da sola, rivelando una stanza in penombra, sulle cui pareti spiccano decine di teste Umane impagliate che fissano il tavolo al centro con occhi ancora contratti dal dolore. Lui è lì, sorriso famelico e sguardo che riluce nel buio come una sentenza di morte. Mi fa cenno di togliermi giacca e cappello, e io eseguo, gettando il tutto sopra un divano unto e bisunto, che riflette la poca luce generata da un'antica lanterna a olio appesa in un angolo. Sono in questi momenti che maledico il mio editore e la sua dannata rubrica culturale sui giovani esordienti.

Intervistatore: “Bene, signor Tiziano, la trovo bene...”

Tiziano: “Grazie, signor Intervistatore, anche io la trovo bene... Bel taglio di capelli.”

I: “Grazie, ma eviti di prendere in giro...”

T: “Non era certo mia intenzione...”

I: “Ok, bando alle ciance, e partiamo con la prima domanda: Chi è Dorian Curze?”

T: “Bella domanda... Dorian è il personaggio principale, un personaggio. Ok, è Il Personaggio, ma non è lui a regolare la storia, no... Il bello e il divertente di scrivere questo romanzo non è stato il costruire Dorian Curze, ma tutto ciò che era attorno all'idea d'origine, un'idea che un giorno di circa un anno fa mi saltò alla mente d'improvviso.”

I: “Come ebbe origine quest'idea?”

T: “Beh... Ricordo che un giorno di un anno fa c'era un concorso su Internet, uno dei tanti: Scrivere un racconto di tot cartelle su un argomento. Così andai sotto la doccia, e lì, come spesso accade, mi arrivò il badile sul cranio... Mi misi a scrivere come un pazzo una storia strampalata su un mondo inventato, improvvisando, e senza nemmeno tanta cognizione di causa... Mi divertii a buttare sul tavolo un po' di tutto, dicendomi che avrei riguardato e ricorretto in un secondo momento. Incentrai tutto sull'idea che mi era venuta, e alla fine tirai fuori un racconto di una decina di pagine, dove il personaggio principale non era nemmeno Dorian Curze, ma solo un Semi Dio chiamato Horus, e una creatura patetica di nome Gravius.”

I: “Interessante... E quale sarebbe l'idea di fondo?”

T: “L'idea in sé era più una domanda... Una domanda strana: Può la Morte morire?

I: “Mi scusi... Ma credo di non aver capito bene...”

T: “Proprio quello che ho detto: Può la Morte morire? Scrissi il racconto, creando un mondo 'd'oltretomba' e uno 'terreno', lo chiamai Maledicta il primo e Aurus il secondo, misi Horus a capo di Maledicta, e lo lasciai agire... In pratica 'disegnai' Maledicta come un mondo pieno di creature, tra le quali e più importanti, degli esseri chiamati Executio, che non erano altro che tante Morti...”

I: “Mi viene in mente il Tristo Mietitore, o la Donna in nero con la falce...”

T: “In pratica sì... Il compito di Maledicta, infatti, era di mietere anime su Aurus e catturarle, usando gli Executio. Lo scopo di tutto questo lo dovevo ancora definire. Il racconto vedeva Horus preoccupato, poiché una delle sue Morti era stata trovata morta su Aurus.”

I: “Oh... Sembra un'idea strampalata, ma curiosa...”

T: “Difatti abbandonai il racconto dopo averlo finito, e nemmeno lo spedii al concorso, perchè l'idea era troppo laboriosa per sole dieci pagine, e quelle dieci pagine erano un groviglio insensato di concetti e idee... Perciò mi dedicai ad altro e lasciai il file a prendere polvere dentro l'hard disk.”

I: “Lei ha detto di aver scritto Dorian Cure negli ultimi 5 mesi, ma l'idea è nata un anno fa... Che è accaduto in quei sei mesi, e perchè ha deciso di riprendere il racconto?”

T: “Beh... Avevo altro per la testa, e volevo terminare il quinto libro di Nike, poi un giorno mi svegliai, avevo dormito da schifo perchè c'era una zanzara immaginaria che mi disturbava. Stetti tutto il giorno a pensare, finchè non realizzai che il racconto che avevo scritto mesi prima poteva essere ampliato... Ricordo quel giorno come fosse ieri, perchè la sera ero a cena da un amico e lì nacque Dorian.”

I: “Cioè!? Mi faccia capire... Dopo mesi di niente totale, un giorno si è svegliato e ha creato Dorian, a cena da un amico!?”

T: “Esatto... La storia in sé non era male, ma avevo bisogno di un protagonista, così presi il mio amico e ci divertimmo a crearlo. Presi dei foglietti di carta, e ci scrissi delle caratteristiche fisiche e caratteriali. Ne tirai a sorte cinque, e lì nacque il progetto base. Come aspetto esteriore, devo ammetterlo, Dorian Curze ricorda parecchio un personaggio di un celbre film...”

Snake Plissken, o Jena... Ebbene sì, Dorian Curze gli somiglia parecchio.

I: “Non era Simenon che usava quel metodo?”

T: “Vedo che sei informato... Comunque... Poi pensai al nome, che per me è importante quanto il personaggio stesso... Ci rimuginai tutta la sera, infine venne fuori...”

I: “Dorian, come Dorian Gray...”

T: “Sì... Dorian è un nome che mi è sempre piaciuto, ma mi serviva anche un cognome per dargli maggiore caratura... Pensai un paio d'ore, infine mi venne in mente Konrad Curze, un personaggio di Warhammer 40.000... La sua doppia personalità mi ispirò, così decisi di donare a Dorian quel cognome... Inoltre, Curze, ricorda vagamente la parola inglese “Cursed”, che significa “Maledetto”, perciò era perfetto... Quindi presi a scrivere, modificando il racconto e infilandoci nuovi pezzi, finchè tutto non tornava perfettamente, tassello per tassello.”

Dorian Gray & Konrad Curze... Ringrazia, Dorian, a loro devi il tuo nome.

I: “Quindi torniamo alla domanda d'origine: Chi è Dorian Curze?”

T: “Beh... Chi è Dorian lo si scopre leggendo, perchè il personaggio, il suo carattere, le sue scelte e il suo modo di essere lo si scopre pian piano. Posso solo dire che all'inizio della storia, Dorian Curze è un Caduto di Maledicta, ovvero è morto...”

I: “Morto!?”

T: “Esatto... La storia, infatti, si snocciola tra il racconto di lui da vivo, e di lui da morto. Ovviamente, la storia principale lo vede già morto, intento a indagare sulla morte della sua stessa Morte, ovvero Sophia, che era l'Executio che l'ha ucciso, e sua amante da morto.”

I: “Ci sono un po' troppi 'morti' nella sua ultima risposta...”

T: “Eh, lo so... Ma le assicuro che il romanzo non è complicato da leggere, anzi, rileggendolo dopo un mese di 'riposo', l'ho trovato scorrevole e dal ritmo incalzante. Mi sono veramente divertito a scriverlo, specialmente nel cercare di trovare una logica perfetta in ogni mia scelta.”

I: “Ma perchè scrivere un romanzo del genere? Non avevate già la testa occupata con Nike e la sua saga?”

T: “Beh... Sia per un fatto di staccare un po' con Nike, sia per un fatto pratico. Mi spiego meglio... Un giorno ricevetti una lettera da un editore, una classica lettera di rifiuto prestampata (Che riguardava il primo libro della saga di Nike), ma con una piccola variante che mi fece sorridere... Sulla lettera c'erano scritte poche righe a mano, firmate da uno degli editor della Casa Editrice, che in pratica dicevano così:

“Il tuo romanzo mi è piaciuto, sia per lo stile, sia per l'idea, ma l'editoria Italiana sta passando un brutto periodo, e non possiamo permetterci di pubblicare una saga, per di più lunga e non ancora finita, di un esordiente. Il mio consiglio è di riprovare con un romanzo fatto e finito, di più facile pubblicazione, e farti così un nome. Vedrai che dopo la strada sarà tutta in discesa. Buona fortuna.”

Per questo iniziai a pensare di scrivere un romanzo fatto e finito, ma ero a corto di idee, e il fatto di averne già una a riposare nel computer da mesi mi diede la spinta giusta ad ampliarla. Così mi dedicai anima e corpo a Dorian, e non fu affatto semplice aggiustare tutto in modo che tornasse a rigor di logica.”

I: “E ora che è finito, cosa ha deciso di fare con Dorian Curze?”

T: “Ovvio... Adesso è finito e corretto, perciò si prende la nostra bella lista di editori e si comincia a spedire, uscendo di matto perchè ogni editore vuole un modo diverso di spedizione... Chi vuole la sinossi, chi libro e scheda relativa, chi 5 capitoli, chi 3, chi un riassunto di 10 pagine, ecc... Privilegio chi vuole la spedizione via E-mail, poi chi il cartaceo (Spreco di carta e denaro, ma che ci vuoi fare), infine si aspetterà il tempo necessario, ma sono fiducioso...”

I: “Non farà come con Nike, mettendo il libro On-Line sul Blog?”

T: “No, per un semplice motivo: Nike è una saga, non ancora finita, perciò il primo libro lo potevo mettere On-Line per incuriosire... Dorian Curze no, poiché è fatto e finito, e se lo metto On-Line gli editori, nel caso, potrebbero aversene a male. Ho saputo di molta gente 'bruciata' perchè avevano messo il loro libro su Internet.”

I: “Quindi non ci sarà verso di leggerlo, se non nelle librerie.”

T: “Beh... Una cosa si potrebbe fare, ma preferisco spiegarla alla fine del post, dopo questa intervista con il morto, giusto per rimanere in tema.”

I: “Ho capito... Allora signor Tiziano, l'intervista si conclude qui.”

T: “Stia attento all'Orco arrabbiato quando esce...”

I: “Quale Orc...”

RITORNO ALLA REALTÀ

Dunque, in questa breve e strampalata intervista, credo di essere riuscito a spiegare più o meno la storia della nascita di Dorian Curze, senza dare spoiler a chi è intenzionato a leggero...

“M-ma... Ma l-lei ha d-detto che... N-non lo metterà s-sul B-Blog!”

E mentre l'Orco arrabbiato mette definitivamente a tacere il nostro curioso intervistatore, vi spiego per bene le cose, prima di concludere il post.

Come ho già detto nell'intervista, non metterò On-Line il Pdf del libro, ma per chi vorrà leggere Dorian Curze senza attendere il fortunato editore che lo pubblicherà (Permettetemi una risata satanica in sottofondo), dovrà eseguire dei semplicissimi passi, che anche un bradipo pigro potrà fare, in quanto metodo già testato per un bel po' di persone che hanno voluto leggere gli altri 3 libri di Nike.

I passaggi sono semplici semplici:

1 - Basterà che mi spediate un messaggio privato sulla mia pagina di Facebook, e in questo messaggio avrò solo bisogno del vostro nome, indirizzo, codice postale, e tutto quello che mi può servire per farvi recapitare un pacco.

2- A quel punto io farò l'ordine via Internet alla mia tipografia di fiducia, e il pacco con il libro vi arriverà a casa.

3 - Pagherete il pacco al corriere (Io non ci guadagno nulla, ve lo assicuro), e la somma si dovrebbe aggirare sui 15 euro, spese di spedizione incluse.

4 - Buona lettura.

5 - Commentare sulla mia pagina Facebook il gradimento o meno della mia follia, pena nuovo pacco a casa con all'interno l'Orco Arrabbiato, molto arrabbiato.

P.S. (del 13\09\2012)
Al momento non posso più assolvere il compito di inviare eventuali copie di Dorian Curze, poichè, alla fine, il fortunato editore ci sarebbe... Quindi non cancello la parte finale del post, ma avverto agli interessati che rifiuterò il "servizio", e farò sapere come si evolve la situazione.

E questo è tutto, e come solitamente faccio: Un saluto a tutti!

2 commenti:

  1. Quindi avremmo la possibilità di trovare questa roba astrusa XD in qualche libreria?
    Perchè se fosse così mi ispirerebbe leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe, sì, o almeno... La casa editrice è piccola, ma vogliosa di lavorare bene. A livello di E-book o book on demand non ci saranno problemi, ma al livello di presenza nelle librerie sarà molto meno presente, ma è già un buon inizio come prima pubblicazione. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, la data prevista d'uscita sarebbe ai primi di Settembre :)

      Elimina