Questo Blog nasce come primo passo verso l'adempimento del mio grande sogno, ovvero di essere pubblicato da una casa editrice (non a pagamento, ovviamente), e diventare a tutti gli effetti uno scrittore Fantasy. Sì, perchè il problema in questo paese, per quanto riguarda l'editoria, è che le case editrici sono ingolfate da centinaia e centinaia di manoscritti di aspiranti scrittori, che ogni giorno approdano sulle scrivanie di editor e addetti ai lavori.
Come ama dire un mio amico scrittore affermato:
"In Italia c'è un aspirante scrittore ogni 2 numeri civici e ciò ha fatto sì che l'editoria a pagamento, o vanity press, si diffondesse come un cancro. "
Scrivo da anni oramai, e ho alle mie spalle parecchie pagine imbrattate da chili e chili d'inchiostro. La mia grande fatica è una saga Fantasy, quella di Nike, appunto (Fatemi un favore, leggetelo Naiky), al momento composta da 4 libri fatti e finiti (il 5° lo sto scrivendo). Fino a ora posso vantare una buona schiera di lettori guadagnati con il passaparola, ma ciò non basta per essere pubblicato, e dato che non gioco in serie A, nè ho avuto modo di fare il coglione dentro la scatola parlante, ho dovuto fare come molti hanno fatto: Spedire manoscritti, lettere, e-mail, ecc. ai vari editori che potevano essere interessati... Risultato - un anno e più d'attesa senza nemmeno mezza risposta (non dico risposte negative, proprio nulla!)
So per certo che il tempo di risposta dei vari editori sono pressappoco infiniti, ma a questo punto mi sovviene un dilemma: Potrei anche essere stato rifiutato per vari motivi (ovviamente non pretendo di essere il nuovo Tolkien), ma ora che faccio? Ovvero: Mica posso insistere e rimandare lo stesso identico libro alle stesse identiche case editrici. Potrete dirmi "Rinuncia, caro mio... Magari il tuo libro fa schifo!" Vero, può essere così, ma alla luce di ciò che tutti i giorni vedo e sento da coloro che mi hanno già letto (e vi assicuro che non sono solo amici e parenti), mi chiedo perchè io no e Totti sì? Perchè Moccia? Perchè lui, perchè lei? (non faccio l'elenco, perchè altrimenti dovrei scrivere minimo un mese)