TI PIACE?

Perchè se per essere pubblicato devi essere già qualcuno... Comincerò da qui!

martedì 29 novembre 2011

SCRIVERE UN LIBRO FANTASY... (PARTE 2°)

Riprendendo il post SCRIVERE UN LIBRO FANTASY... PARTE 1° parlerò di un altro importante argomento: Il buon vecchio "Show don't tell!". Sbandierato alla grande dalla maggior parte degli scrittori, e a ragione!

Prima di cominciare è doveroso citare un libro che consiglierei a tutti gli aspiranti scrittori di avere in casa, ovvero :"On Writing" scritto da Stephen King, il famoso scrittore Horror. Questo libro spiega parecchio bene varie tecniche di scrittura, oltre che parlare della carriera del buon Stephen, un'ottima lettura davvero, una specie di vademecum per chi vuole scrivere. 

 La copertina di "On Writing" scritto da Stephen King

giovedì 24 novembre 2011

CREARE BUONI PERSONAGGI

I personaggi... Piccole creature d'inchiostro che animano le storie, che praticamente le fanno esistere. 
Troppo spesso l'argomento "Personaggi" è stato svenduto e lasciato andare nel semplice: Descrivili, falli parlare bene & diversamente l'uno dall'altro, dagli una psiche. Ok, tutto questo può essere un ottimo inizio, è vero, ma secondo me non basta solo prendere il nostro Mr.X, e dargli un nome, un aspetto, una voce e una psiche per farlo "esistere"... Ci vuole quel qualcosa di più, qualcosa che non lo faccia apparire come un personaggio "piatto", quel qualcosa che rende il nostro eroe in grado di “bucare la pagina“, quel qualcosa che rende lo scrivere tanto bello: La vita.

In questo post, come già annunciato, parlerò dei personaggi, uno dei più complessi argomenti (secondo me naturalmente) da spiegare per come scrivere bene un libro Fantasy. Per riuscirci, dovrò suddividere il post in diversi passaggi:
  • Il ruolo nella storia
  • Descrizione
  • L'Importanza di un nome
  • È Vivo!
  • Ribellione, o non ribellione?
Questi sono i principali pilastri su cui, a mio avviso, si deve fondare un buon personaggio, e ora andremo a snocciolarli uno per uno, e magari in futuro riprenderò i vari argomenti più approfonditamente.

lunedì 21 novembre 2011

SCRIVERE UN LIBRO FANTASY... (Parte 1°)

Che dire... Scrivo la mia saga da circa otto anni, e ancora oggi mi domando come è stato possibile. Di certo non sono un maestro in grado di dare vere e proprie lezioni sul come & sul cosa, ma penso di poter dare qualche piccolo consiglio su come scrivere un romanzo\saga Fantasy.

Per prima cosa, c'è una regola fondamentale che, se rispettata, può fare la differenza tra un libro Fantasy con la F maiuscola, e una schifezza:
LA COERENZA

Che voglio dire!?
Voglio dire che il lettore non si deve mai (ripeto: MAI) far affogare in un'ammucchiata di concetti e avvenimenti che si possono spiegare solo con un bel: "Ma è Fantasy, chissene..."
Tutto deve avere un motivo, una ragione per accadere, e se il nostro amico drago Bubu è in grado di polverizzare un esercito di Troll con una semplice risata, non vedo perchè debba soccombere successivamente a uno sbadiglio di un Goblin, a meno che il suddetto Goblin non abbia un qualcosa che gli conferisca un tale potere, e anche in quel caso andrebbe spiegato.

venerdì 18 novembre 2011

ISTRUZIONI PER L'USO...

Dunque... Per scaricare il primo libro della saga di Nike, ovvero "Nike & La Luce dell'Imperatore", basta cliccare sul banner in alto. Verrete così reindirizzati su Megaupload, e a quel punto basta solo aspettare i secondi necessari per abilitare il download standard. Il file pesa solo 1.5 MB ed è in PDF. Sulla prima pagina ho scritto tutte le istruzioni per eventuali commenti, ecc.


Questa sarebbe la copertina del libro stampato in cartaceo.

Buona lettura a tutti voi!

mercoledì 9 novembre 2011

PERCHÉ IL DESTINO DI NIKE...

Questo Blog nasce come primo passo verso l'adempimento del mio grande sogno, ovvero di essere pubblicato da una casa editrice (non a pagamento, ovviamente), e diventare a tutti gli effetti uno scrittore Fantasy. Sì, perchè il problema in questo paese, per quanto riguarda l'editoria, è che le case editrici sono ingolfate da centinaia e centinaia di manoscritti di aspiranti scrittori, che ogni giorno approdano sulle scrivanie di editor e addetti ai lavori. 

Come ama dire un mio amico scrittore affermato: 
"In Italia c'è un aspirante scrittore ogni 2 numeri civici e ciò ha fatto sì che l'editoria a pagamento, o vanity press, si diffondesse come un cancro. "
Scrivo da anni oramai, e ho alle mie spalle parecchie pagine imbrattate da chili e chili d'inchiostro. La mia grande fatica è una saga Fantasy, quella di Nike, appunto (Fatemi un favore, leggetelo Naiky), al momento composta da 4 libri fatti e finiti (il 5° lo sto scrivendo). Fino a ora posso vantare una buona schiera di lettori guadagnati con il passaparola, ma ciò non basta per essere pubblicato, e dato che non gioco in serie A, nè ho avuto modo di fare il coglione dentro la scatola parlante, ho dovuto fare come molti hanno fatto: Spedire manoscritti, lettere, e-mail, ecc. ai vari editori che potevano essere interessati... Risultato - un anno e più d'attesa senza nemmeno mezza risposta (non dico risposte negative, proprio nulla!)
So per certo che il tempo di risposta dei vari editori sono pressappoco infiniti, ma a questo punto mi sovviene un dilemma: Potrei anche essere stato rifiutato per vari motivi (ovviamente non pretendo di essere il nuovo Tolkien), ma ora che faccio? Ovvero: Mica posso insistere e rimandare lo stesso identico libro alle stesse identiche case editrici. Potrete dirmi "Rinuncia, caro mio... Magari il tuo libro fa schifo!" Vero, può essere così, ma alla luce di ciò che tutti i giorni vedo e sento da coloro che mi hanno già letto (e vi assicuro che non sono solo amici e parenti), mi chiedo perchè io no e Totti sì? Perchè Moccia? Perchè lui, perchè lei? (non faccio l'elenco, perchè altrimenti dovrei scrivere minimo un mese)